Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore al seno: un convegno con e per tutte le donne

di
Pubblicato il: 05-06-2014
Tumore al seno: un convegno con e per tutte le donne © Thinstock

Sanihelp.it - Europa Donna rappresenta i Diritti delle donne per la prevenzione e la cura del tumore al seno ed è attivo in Italia e in altri 46 Paesi. Il Movimento in questi anni ha portato avanti con successo molte battaglie per sostenere le pazienti oncologiche: lo screening mammografico gratuito a partire dai cinquant’anni di età, la chirurgia plastica ricostruttiva, la rimborsabilità delle protesi e delle parrucche, l'esenzione dei ticket per le giovani donne con predisposizione genetica al tumore.
 
In occasione del suo ventennale, Europa Donna organizza martedì 17 giugno a Milano un importante convegno pubblico con e per le donne, a cui parteciperanno rappresentanti del mondo scientifico, delle Istituzioni, dei media e della società civile. Sono attesi il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e, per un saluto conclusivo, il Professor Umberto Veronesi, fondatore di Europa Donna.
 
È un’occasione preziosa per fare il punto sulla situazione della prevenzione e della cura del tumore al seno nel nostro Paese alla luce delle direttive europee; evidenziare il lavoro che le  Associazioni di volontariato hanno svolto e continuano a svolgere sul territorio a servizio delle donne; chiedere alle Istituzioni risposte concrete per i diritti che già l’Europa riconosce. Prima fra tutte, che anche l’Italia recepisca la Risoluzione della Comunità Europea che indica agli Stati Membri di dotarsi di una Breast Unit (Centro di senologia multidisciplinare) ogni 500.000 abitanti.
 
Intanto tramite i Social Network Europa Donna sta diffondendo un appello a tutte le donne invitandole a partecipare il 17 giugno, in piazza Duca d’Aosta, a Milano, alle ore 13:00 a una manifestazione silenziosa, che prenda idealmente d’assedio con una catena umana il palazzo della Regione. Le donne delle associazioni di pazienti presenti al convegno indosseranno tutte una parrucca rosa. L’auspicio è che anche il Ministro Lorenzin aderisca all’invito e indossi quel giorno, per solidarietà, la parrucca rosa di Europa Donna, simbolo di una malattia che può presto avere un futuro rosa e di serenità.
 
Alla stessa ora, sulla rete partirà un twitmob in cui @edonnaitalia, i blogger e chi vorrà aderire
testimonieranno l’adesione alla manifestazione con un selfie in rosa e gli hashtag #breastunit e #dirittodicura.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Comunicato stampa Europa Donna - www.europadonna.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti