Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

«Ehi tu! Hai midollo?», domani l'iniziativa in 80 piazze

di
Pubblicato il: 26-09-2014
«Ehi tu! Hai midollo?», domani l'iniziativa in 80 piazze © Thinstock Sanihelp.it - Il trapianto di midollo osseo rappresenta spesso una terapia necessaria per sperare di guarire da gravi patologie quali leucemia, linfoma e numerose altre tipologie di neoplasia. Domani, sabato 27 settembre, torna la giornata di sensibilizzazione denominata «Ehi tu! Hai midollo?», campagna di sensibilizzazione per far conoscere l'importanza, per i giovani compresi tra i 18 e i 35 anni d'età, di sottoporsi a tipizzazione tissutale e, conseguentemente, iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo, o IBMDR, di sede all'Ospedale Galliera di Genova che conta già 350 mila iscritti.

L'iniziativa toccherà ottanta piazze italiane dove medici, infermieri, volontari e clown risponderanno alle domande riguardanti una pratica che, troppo sovente, viene ritenuta pericolosa: in realtà, il prelievo di midollo rappresenta un'operazione ambulatoriale da farsi in anestesia locale o totale, che implica minima invasività e produce un disagio di scarsa entità. Sfortunatamente, solo in un caso su quattro esiste effettiva compatibilità in famiglia, tra fratelli o sorelle: per questo risulta fondamentale iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo, per donare speranza a chi ne ha assoluto bisogno.

La buona notizia è che la generosità tra i giovani porta ogni anno 1500 nuovi iscritti al IBMDR: ma spesso non basta per salvare vite umane. Per questo la Federazione Viviamo in Positivo, in collaborazione con l'Associazione Donatori di Midollo Osseo, hanno organizzato oramai da quattro anni questa campagna di sensibilizzazione, che partendo da Genova in breve tempo ha assunto dimensione nazionale, permettendo di reclutare ben 16 mila nuovi donatori. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ADMO, Federazione Viviamo in Positivo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti