Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattia parodontale e cancro al seno

di
Pubblicato il: 22-12-2015

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cancer, Epidemiology, Biomarkers & Prevention soffrire di malattia parodontale in post menopausa aumenta le probabilità di sviluppare cancro al seno.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo  aver seguito 73737 donne in post menopausa in uno studio osservazionale; nessuna donna era affetta da tumore al seno a inizio studio.

Durante i circa 7 anni dello studio si sono verificati 2124 casi di tumore al seno: sviluppare malattia parodontale ha aumentato la probabilità di sviluppare tumore al seno; questo disturbo implica infiammazione da parte dei batteri della placca del parodonto ovvero delle strutture che circondano il dente e lo mantengono ben saldo all’osso, malattie come il diabete e il fumo costituiscono dei fattori di rischio per lo sviluppo della condizione.

Gli autori dello studio hanno notato che la malattia parodontale e di conseguenza la probabilità di sviluppare cancro al seno è maggiore nelle donne che hanno smesso di fumare nel corso degli ultimi 20 anni.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.8 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti