Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dove lo possiamo trovare

Latte vegetale: nutrimento per la pelle

di
Pubblicato il: 15-11-2016

Di mandorle per nutrire, di avena per calmare, di riso per rigenerare: il latte vegetale è un attivo prezioso per pelle e capelli.

Latte vegetale: nutrimento per la pelle © Thinkstock

Sanihelp.it - Bianco e immacolato, elemento primario di vita per la pelle e ingrediente dalle riconosciute proprietà cosmetiche, il latte ammorbidisce la pelle provata da freddo, sole e sbalzi di temperatura, ripara le screpolature, nutre e idrata a fondo, lenisce rossori, pruriti e infiammazioni.  Attivo ideale per tutti i tipi di pelle, lo ritroviamo in diversi cosmetici per viso, corpo e capelli.

La scelta va in base alla problematica. Il latte di mandorla è emolliente, nutriente e idratante. Le mandorle infatti hanno un elevato potere nutriente ed energetico. Il latte che se ne ricava è ricco di principi attivi: proteine, lipidi, vitamine A e B, contribuisce a restituire l’equilibrio fisiologico della pelle. I lipidi apportano ricchezza al film idrolipidico, le proteine mantengono la giusta idratazione.

Calmante, lenitivo, emolliente, il latte di avena è nutrimento puro per la pelle. L’avena è tra gli ingredienti più semplici da assimilare e più apprezzati per i benefici nutritivi. Il latte aiuta a lenire e ammorbidire la pelle sensibile e si prende cura anche delle chiome, quando il cuoio capelluto è sensibile o irritato. Ideale per la pelle secca, è ricco di lipidi, lecitina, proteine, amido e minerali (potassio, calcio, manganese). Ha elevate proprietà nutrienti e rivitalizzanti: la lecitina dona nutrimento all’epidermide, mentre i minerali hanno un effetto tonificante.

Per addolcire la pelle irritata e stressata, l’ideale è il latte di riso. Antinfiammatorio, astringente, nutriente, è perfetto in cui quei casi in cui la pelle ha bisogno di comfort e idratazione. Il riso è il cereale da cui il corpo assorbe più facilmente benefici ed è noto per essere ricchissimo di proteine.

Utilizzato nei rituali di bellezza della pelle nella tradizione asiatica per le proprietà idratanti, contiene amido, acidi grassi (linoleico e oleico), minerali (ferro, fosforo e magnesio). Dalle riconosciute proprietà nutrienti ed emollienti, ha un’azione rigenerante per le pelli stanche e delicate: l’amido, presente in elevata concentrazione, riduce la disidratazione, gli acidi linoleico e oleico ristrutturano la barriera idrolipidica.

Infine il latte di cocco: ricco di lipidi, vitamine e minerali, è noto per la capacità di mantenere l’acqua negli strati superficiali della pelle. E per la fragranza esotica che sa di spiagge e sole… 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti