Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'esposizione ai pesticidi cambia la flora orale

di
Pubblicato il: 01-12-2016
L'esposizione ai pesticidi cambia la flora orale © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology e condotto presso l’Università di Washington, ha evidenziato come l’esposizione ai pesticidi degli agricoltori, ne cambi le caratteristiche della flora batterica residente a livello della bocca.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i tamponi effettuati sulle bocche di 65 adulti impiegati in agricoltura e di altri 52, residenti nella stessa zona degli agricoltori, ma con un impiego diverso.

I ricercatori hanno visto che nella bocca degli agricoltori sono state rinvenute quantità nettamente inferiori di 7 speci microbiche, normalmente presenti nel cavo orale.

Queste variazioni si sono mantenute anche nel periodo invernale, quando l’esposizione ai pesticidi, anche per gli agricoltori era comunque pari a zero.

Quali sono le ripercussioni di salute di questo cambiamento non sono note, ma l’efficienza di numerosi processi metabolici è strettamente legata alle caratteristiche del microbioma.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti