Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute

Screening precoce per il tumore del colon-retto

di
Pubblicato il: 27-02-2020

Nuova raccomandazione per iniziare gli screening del cancro del colon-retto all'età di 45 anni


Screening precoce per il tumore del colon-retto © iStock

Studi recenti suggeriscono che lo screening per il cancro del colon-retto dovrebbe iniziare all'età di 45 anni. Secondo i ricercatori il motivo è il crescente numero di casi di cancro del colon-retto nei giovani adulti.

Gli esperti sostengono che l'obesità è un importante fattore di rischio per il cancro del colon-retto e, poiché si tratta di una condizione molto diffusa, questo rende ancora più importante lo screening precoce.

L'anno scorso, l'American College of Physicians e la Task Force dei servizi di prevenzione degli Stati Uniti hanno raccomandato che gli adulti a rischio medio inizino gli screening del cancro del colon-retto all'età di 50 anni.

Un nuovo studio sulla rivista JAMA Network Open Trusted Source sostiene che invece sarebbe opportuno iniziare prima.

In questo studio, infatti, i ricercatori hanno rilevato un aumento del 46% dei casi di cancro del colon-retto tra i 49 e i 50 anni, il che non significa che tra i 49 e i 50 anni ci sia un magico aumento dei tassi di questo tipo di tumore, piuttosto suggerisce la probabilità che l'insorgenza del carcinoma del colon-retto possa avvenire negli anni precedenti allo screening standard di 50 anni.

In generale, a causa della mancanza di screening, l'incidenza del carcinoma del colon-retto (CRC) tra ipazienti di età pari o inferiore a 49 anni riflette principalmente i CRC rilevati diagnosticamente a causa dei sintomi o a causa della familiarità.

Al contrario, in quelli di età pari o superiore a 50 anni, vengono rilevati CRC a causa sia di test diagnostici che di screening a rischio medio, spiegano gli autori dello studio.

Ci sono disaccordi tra le varie organizzazioni sanitarie su quando dovrebbero iniziare gli screening del cancro del colon-retto.

Tuttavia, l'American Cancer Society ha raccomandato che la prevenzione inizi all'età di 45 anni.

Tra i possibili fattori di rischio i più comuni sono l’obesità, la sedentarietà e la familiarità, ma il coinvolgimento di persone giovani e sportive fa pensare anche ad altre cause, collegate per esempio con il microbioma. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?