Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cura dei tumori: arriva il termometro dello stress

di
Pubblicato il: 23-03-2007
Sanihelp.it - In Italia, nel solo anno 2005 sono stati stimati 250 mila nuovi casi di tumore, di cui 34 mila carcinoma della mammella L’incremento di nuovi casi si accompagna ad un costante aumento della sopravvivenza, registrato in questi ultimi decenni grazie al contributo della ricerca oncologica, che hanno infatti reso possibile una sempre maggiore probabilità di guarigione.

Oltre a ciò, non si può più prescindere dall’affrontare l’impatto della malattia sulla sfera individuale ed emotiva. Il tumore, per chi ne è affetto, tocca l'individuo nel profondo, causando solitudine, paura e rabbia. Sentimenti, questi ultimi, prevalenti in almeno una su cinque delle persone colpite.

«Il dolore, l’effetto delle terapie, la demoralizzazione, le conseguenze nei rapporti con la famiglia e l’ambiente lavorativo, la costante preoccupazione per le ricadute» spiega il professor Luigi Grassi (Direttore Clinica Psichiatrica Università di Ferrara, Presidente Società Italiana di Psico-Oncologia) «sono solo alcuni tra gli innumerevoli problemi che chi si ammala deve affrontare durante il 'viaggio' nella malattia».
Un’esperienza che coinvolge non solo l’individuo, ma anche la sua sfera affettiva e il suo nucleo familiare.

Uno strumento approvato di recente per andare in profondita nella psiche del paziente e trovare così il modo migliore di aiutarlo è il termometro dello stress. Si tratta di uno screening rapido del disagio emozionale degli ammalati validato in diversi paesi europei tra cui l’Italia, e permette di indagare i problemi pratici del paziente (economici lavorativi, nella cura dei figli), i problemi relazionali (con il partner, i figli, gli altri familiari, gli amici, i colleghi), iproblemi emozionali (depressione, paure, nervosismo, preoccupazione) e i problemi fisici.

È un questionario che viene compilato dal medico attraverso il quale il paziente quantifica i suoi disagi: 0 per nessun disagio emotivo e 10 per massimo disagio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti