Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I tumori si possono addormentare, nuova strada per le cure

di
Pubblicato il: 29-11-2007
Sanihelp.it - La battaglia fra il cancro e il sistema immunitario può concludersi con la vittoria dell’uno o dell’altro ma anche con un pareggio. Questo sospetto, alimentato da osservazioni nella realtà ma mai studiato in laboratorio è stato confermato da uno studio internazionale pubblicato da Nature.

I ricercatori sono riusciti a verificare per la prima volta la presenza in alcuni organismi di tumori resi dormienti dal sistema immunitario, che non riuscendo a sconfiggerli definitivamente, li rende, almeno temporaneamente, inoffensivi. La scoperta apre la strada a un nuovo tipo di cure che potrebbe trasformare il cancro in una malattia cronica ma molto più controllabile.

Per osservare direttamente i tumori dormienti i ricercatori hanno iniettato in alcuni topi piccole dosi di metilcolantrene. In alcuni animali il tumore si è sviluppato subito, mentre in altri sono rimaste delle piccole masse circoscritte vicino ai siti delle iniezioni. Spegnendo chimicamente alcune componenti del sistema immunitario, le lesioni cancerose si sono sviluppate in veri e propri tumori, fornendo la prova che erano proprio le difese naturali dell’organismo a controllare il cancro.

Il prossimo passo della ricerca sarà capire ancora più nel dettaglio e a livello molecolare che cosa succede durante l’equilibrio


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Italiana di Oncologia Medica

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti