Sanihelp.it – Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology ha cercato di capire se i genitori e chi si occupa di bambini con allergie alimentari sono preoccupati nello stesso modo con tutti i tipi di allergia alimentare.
I ricercatori hanno perciò seguito 305 persone che normalmente si occupavano di bambini che avevano allergia alle uova, al latte, alle arachidi e alle noci: queste sono le allergie alimentari più comuni.
Si è visto che i parenti più preoccupati per le allergie alimentari dei bambini sono quelli che devono occuparsi di bambini con allergie al latte e alle uova: essendo questi due alimenti estremamente diffusi la paura di questi parenti sta nel dare ai bambini alimenti che ne contengano in tracce.
I parenti dei bambini con allergia alle arachidi e alle noci, infatti, sanno con esattezza quali cibi non somministrare ai loro bambini: la paura più grande e la più grande fonte di stress per questi genitori è che i loro bambini abbiano una reazione allergica che non sanno fronteggiare e questa preoccupazione aumenta se l’alimento allergizzante può essere potenzialmente nascosto in molti alimenti.