HomeDietaMangiare? Insieme sempre e comunque

Mangiare? Insieme sempre e comunque

Sanihelp.it – Secondo una survey commissionata da HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio,  all’istituto di ricerca Censuswide, condotta tra il 29.11.2021 e il 03.12.2021 su un campione di 1.029 rispondenti, non c’è modo migliore del celebrare l’amicizia se non il mangiare insieme.

Un dato davvero interessante in vista della Giornata Mondiale dell’amicizia che si celebra ogni anno il 30 luglio a partire dal 2011.

La Giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite attraverso la risoluzione 65/275, per promuovere una cultura di pace tra i popoli.

 

Dalla survey è emerso che   il 56% degli interpellati preferisce preparare e consumare un pasto a casa con gli amici o propri cari, denotando quindi quanto la dimensione casalinga e intima possa contribuire al rapporto umano.

Questo dato è confermato dalla volontà degli intervistati di migliorare le proprie capacità culinarie ed espandere il repertorio in cucina proprio per poter rendere speciale una cena con gli amici. 

Il 59% dei rispondenti si cimenterebbe nella preparazione di un piatto per poi goderselo con le persone più vicine.

 

Una cena speciale cucinata a casa offre anche altri vantaggi, come l’atmosfera più raccolta e rilassata (per il 56%) che favorisce la conversazione e dimostra l’affetto per gli amici (46%).

Cosa si preferisce cucinare con e per gli amici?

Gli intervistati hanno sottolineato quanto la componente del divertimento sia importante per un pasto in compagnia (per il 63%), in altri casi anche il mix di sapori diversi ed esotici è ben accolto (54%), come anche la reinterpretazione di piatti della tradizione con tocchi contemporanei e audaci (56%).

I piatti perfetti per una serata in compagnia devono avere come requisito fondamentale per il 70% il sapore, per il 63% la qualità, per il 42% la facilità di preparazione e, infine, per il 29% la praticità. Chi aveva in mente, dunque, di preparare una cena per manifestare la propria amicizia a qualcuno, non esiti a farlo!

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...