Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Salmone - Un po' di storia

Salmone



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

Il salmone andrebbe consumato con regolarità perchè fornisce proteine di buona qualità, vitamina D e acidi grassi omega-3: tutti elementi che aiutano a vivere in bu

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
storia  La storia
storia Un po' di storia - Il salmone è un pesce predatore tipico dei freddi mari del Nord Atlantico e da sempre viene identificato come un pesce simbolo di saggezza e conoscenza.
Secondo la mitologia irlandese un semplice salmone cadde nel pozzo della saggezza e dopo aver mangiato 9 nocciole cadute nel pozzo acquisì tutta la sapienza del mondo: chi avrebbe mangiato della sua carne sarebbe diventato altrettanto sapiente.
Per questo motivo il giovane poeta Finn a cui mancava il dono della sapienza passò 7 anni della sua vita nel tentativo di trovarlo e poterlo mangiare.
Quando lo pescò ordinò al suo servo Fionn di cucinarlo, ma Fionn girando il salmone in padella si scottò e per il dolore si portò il dito (che aveva toccato il salmone) alla bocca: tutta la sapienza del salmone si trasferì al servo Fionn.
Fionn è diventato uno degli eroi del mito irlandese poiché gli bastava portarsi il dito in bocca per prendere decisioni sagge e ponderate


Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno

Torna indietro: