È una dieta da seguire sotto controllo medico in un centro benessere o in un albergo, per ritrovare l’equilibrio con il cibo, con se stessi e risolvere numerosi disturbi fisiologici
La dieta Mayr è articolata in 4 fasi successive. Fase 1:
dura due giorni e prevede un digiuno completo dagli alimenti solidi: si può solo bere e infatti sono concessi acqua, te, tisane e succhi di frutta in modo da depurare completamente l’organismo senza però privarlo dei nutrienti essenziali Fase 2:
è la fase del cosidetto digiuno attenuato ovvero per una settimana si effettua una sorta di semidigiuno, con un menù uguale per tutta la settimana . Questa fase permette di ripulire completamente l’intestino dalle scorie e dalle tossine. Fase 3:
si reintroducono i cibi poveri di cellulosa, come i cereali raffinati e gli alimenti di origine animale, e solo in un secondo momento la frutta e la verdura. Fase 4:
si torna alla normale alimentazione con la reintroduzione di tutti gli alimenti, ma si deve mangiare privilegiando i cereali integrali, i vegetali, la carne magra o il pesce, bevendo molta acqua e tisane e ricordandosi di masticare sempre molto lentamente.