Anticorpi anti-cellule parietali
Descrizione
Gli anticorpi anti-cellule parietali gastriche (APCA) sono autoanticorpi diretti contro la H+/K+ ATPasi, la pompa protonica delle cellule parietali gastriche. Sono il marker sierologico della gastrite atrofica autoimmune, una condizione che può portare ad anemia perniciosa (deficit di vitamina B12 per mancanza di fattore intrinseco), acloridria e aumentato rischio di tumori carcinoidi gastrici e adenocarcinoma. Gli APCA sono presenti nel 90% dei pazienti con anemia perniciosa ma anche nel 2-5% della popolazione generale sana, con prevalenza crescente con l'età. La presenza di APCA indica danno autoimmune alla mucosa gastrica.
Preparazione all'esame
Non è richiesto il digiuno. Nessuna preparazione particolare.
Valori di riferimento
Negativo. Se positivo, può essere riportato il titolo. La positività aumenta con l'età anche in soggetti sani.
Interpretazione dei risultati
APCA positivi con anemia megaloblastica e vitamina B12 bassa supportano la diagnosi di anemia perniciosa. APCA positivi isolati in soggetto asintomatico richiedono monitoraggio (vitamina B12 periodica, eventuale gastroscopia). La positività degli APCA precede spesso di anni lo sviluppo di anemia perniciosa manifesta. Gli APCA possono associarsi ad altre patologie autoimmuni (tiroidite di Hashimoto, diabete tipo 1, vitiligine). Gli anticorpi anti-fattore intrinseco sono più specifici per anemia perniciosa ma meno sensibili.
▲ Valori alti
APCA positivi si osservano in: gastrite atrofica autoimmune (corpo gastrico), anemia perniciosa (90%), tiroidite autoimmune (30%), diabete mellito tipo 1, vitiligine, sindrome polighiandolare autoimmune, popolazione anziana sana (5-10%). La positività isolata non indica necessariamente malattia clinica ma rischio aumentato.
▼ Valori bassi
APCA negativi non escludono la gastrite atrofica (possibili falsi negativi) ma la rendono meno probabile.
Quando rivolgersi al medico
APCA positivi con anemia macrocitica (MCV alto) richiedono dosaggio di vitamina B12 e acido folico. Carenza di B12 confermata richiede supplementazione e gastroscopia per valutare la mucosa gastrica (atrofia, metaplasia, carcinoidi). APCA positivi asintomatici richiedono monitoraggio annuale della B12. I pazienti con gastrite atrofica autoimmune hanno indicazione a sorveglianza endoscopica per il rischio di carcinoidi gastrici e adenocarcinoma.
Esami correlati
⚠ Disclaimer medico: Le informazioni fornite sono a scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono il parere del medico o di un altro professionista sanitario qualificato. Consultare sempre un medico per l'interpretazione dei risultati degli esami e per qualsiasi decisione riguardante la salute.