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Gli esercizi con la Fitball per essere sempre in forma

Il training divertente

Sanihelp.it – Fitball o palla da ginnastica è utile per allenare i gruppi muscolari del core. È uno strumento molto utilizzato sia da neofiti sia da professionisti del fitness, ma anche per chi pratica ginnastica funzionale e si può adoperare per il training anche a casa.


Serve a stimolare tutti i muscoli: dagli addominali ai lombari, dai flessori dell’anca ai muscoli pelvici.

La sua invenzione è da attribuire ad un fisioterapista elvetico che la utilizzò proprio per la riabilitazione ortopedica dei suoi pazienti. Da qui poi, tra gli anni Sessanta e Settanta, è stato un italiano, un produttore di materie plastiche, Aquino Cosani, a perfezionarla utilizzando un sistema di stampaggio a sfere.

La palla si basa su un principio, cioè la spinta che dà al corpo. È utilizzata per la fisioterapia, lo yoga, l’atletica e il pilates. È conosciuta anche con i nomi: Gym ballSwiss ballpalla di Kleinpalla yogafitballpalla pilates e sferaterapia.

È realizzata in Pvc o materiali non scivolosi di grandezze che variano dai 55 ai 75 centimetri. Si presta ad una grande varietà di esercizi ed è anche economica. La scelta della dimensione varia a seconda dell’altezza della persona, proprio perché la dimensione ideale deve garantire di star seduti sopra e mantenere le piante dei piedi poggiate a terra, piegando le ginocchia ad angolo retto. Quindi è necessario verificare che si riesca a formare un angolo retto con le gambe.

Ci sono tre differenti tipi di esercizio da poter fare: seduti, sdraiai a pancia in su o sdraiati a pancia in giù. È opportuno utilizzare un tappetino da ginnastica che permetta di eseguire l’allenamento nella maniera corretta.

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