Sanihelp.it – Utilizzare i quattro stili del nuoto e fare un allenamento in piscina più volte a settimana aiuta a snellire e definire la silhouette. È un sistema che permette in breve tempo di ritrovare la forma fisica.
Tuttavia non bisogna lasciarsi intimorire dal numero di vasche: si tratta di un training da eseguire in una piscina da 25 metri, non una olimpionica. Ciò significa che è un allenamento alla portata di tutti, anche se non si è atleti.
Esistono vari tipi di allenamento: c’è quello, ad esempio, per bruciare 400 calorie. È ideale per perdere peso, tonificare la muscolatura e migliorare anche le prestazioni del cuore e per riattivare la circolazione.
Si tratta di un allenamento di circa 45 minuti da ripetere per due o quattro volte a settimana. Ecco come si articola: 300 metri di riscaldamento, cioè 12 vasche, da fare a ritmo medio – basso, variando lo stile a piacere. 200 metri da dedicare alle gambe: 8 vasche, dove bisogna dare una spinta sulle gambe. È un esercizio utile per modellare fianchi e cosce. 100 metri di remate (4 vasche). Questo esercizio va eseguito tenendo le gambe ferme e avanzando solo con le braccia. 300 metri misti (12 vasche). Si effettua percorrendo le vasche cambiando stile: rana, dorso, stile libero e a farfalla. Una volta conclusa la seduta di allenamento, è opportuno fare qualche esercizio di stretching: allungare le spalle, poi la schiena e infine i muscoli delle gambe.