Sanihelp.it – Sprint è una nuova disciplina fitness che si pratica con la cyclette o la bike stazionaria che permette di riattivare il metabolismo e di dimagrire grazie ad allenamenti ad alta intensità. Non solo aumenta il consumo calorico nel corso delle lezioni ma consente all’organismo di continuare a bruciare le calorie durante le 48 ore successive all’allenamento.
Sprint è una creazione del gruppo internazionale Les Mills, che appunto si occupa di creare programmi per il fitness. Da non confondere con lo Spinning che in ogni seduta è caratterizzato da percorsi diversi e vari. Sprint infatti punta a degli esercizi che vengono variati ogni tre mesi. Ogni seduta poi dura trenta minuti e si articola su varie fasi, che sono brevi: variano dai dieci a quindici o al massimo 45 secondi l’una con tre livelli d’intensità.
Si basa quindi su più livelli. Quello base, che è il più basso, serve a sperimentare lavelocità della persona che si allena e si basa sulla pedalata veloce. Il secondo livellolavora invece sulla potenza e sulla resistenza. Il terzo, infine, sulla potenza muscolare: i pedali sono molto difficili da muovere e agiscono sulla potenza muscolare.
Insomma Sprint è la nuova disciplina che rientra nelle cosiddette attività HIIT. Si tratta di quegli allenamenti intervallati che si praticano ad alta intensità che riattivano il metabolismo, permettendo all’organismo di bruciare le calorie.