HomeFitnessTrovare la forma fisica sul dorso di un cavallo

Trovare la forma fisica sul dorso di un cavallo

Sport e fitness

Sanihelp.it – Molte persone amano i cavalli, splendidi animali, che possono anche aiutare a tenersi in forma. Non dobbiamo infatti pensare che la persona stia seduta in sella, mentre tutto il lavoro è svolto dal cavallo. Cavalcare costituisce infatti una forma di allenamento total body, che coinvolge diversi muscoli, delle gambe e delle braccia, addominali, glutei, dorsali, che vengono sollecitati e tonificati mentre il cavallo è in movimento. Inoltre l’equitazione è adatta sia a bambini sia ad adulti ed è uno sport divertente.

Sulla schiena di un cavallo si possono acquisire le migliori caratteristiche di tutti gli sport: forza, equilibrio, coordinazione, flessibilità (mai provato a salire su un cavallo da terra?), forza mentale, resistenza, forma cardiovascolare, mente lucida e fiducia.

L'equitazione richiede un'incredibile quantità di forza di base, unita a un alto livello di resistenza cardiovascolare. È stato anche dimostrato che aumenta l'equilibrio statico e dinamico. Ma la ricerca mostra che i benefici delle attività equestri si estendono anche alla salute mentale. L'ippoterapia è l'uso dei cavalli per aiutare a migliorare lo stato neuromotorio, sensoriale e cognitivo durante la riabilitazione.

I bambini con paralisi cerebrale, gli adulti che si stanno riprendendo da un ictus, i pazienti con disabilità psichiatriche e le persone con disturbo da stress post-traumatico (PTSD) sperimentano tutti una diminuzione dello stress e dell'ansia, un miglioramento dell'equilibrio e della forza e riferiscono una migliore qualità della vita attraverso l'ippoterapia.

Gli studi hanno anche mostrato un miglioramento dell'umore e della concentrazione negli adulti e nei bambini con schizofrenia e disturbo da deficit di attenzione e iperattività o ADHD.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...