HomeFitnessAllenamento GAG, per tonificare e modellare

Allenamento GAG, per tonificare e modellare

Sport e fitness

Sanihelp.it – GAG è un acronimo: Gambe, Addome, Glutei. È un’attività sportiva il cui obiettivo è quello di modellare tre zone muscolari precise del corpo, appunto gambe, addome e glutei. La durata di un allenamento varia da 20 a 40 minuti, in quanto al disotto dei 20 minuti c’è il rischio di non ottenere alcun risultato, mentre sopra i 40 minuti il rischio è invece quello di stressare il corpo.


Perché possa funzionare, l’allenamento deve essere costante, sia come frequenza (fatto una volta ogni tanto non apporta benefici), sia come intensità (l’esagerazione porta a ottenere l’effetto contrario a quello desiderato). Non servono attrezzi particolari né compagnia, basta prendersi un po’ di tempo da dedicare a noi stessi, magari evitando il momento subito dopo i pasti, quando l’organismo è impegnato ad affrontare la digestione. Visto che una parte degli esercizi si svolge per terra, conviene adagiarsi su un tappeto morbido o procurarsi un tappetino da palestra.

L’allenamento GAG si può eseguire da un minimo di due volte alla settimana fino a tutti i giorni. Per iniziare è necessario un riscaldamento, per esempio 5 minuti di corsa sul posto, un po’ di cyclette o il salto della corda. Concentriamo l’attenzione sul gruppo muscolare al quale l’esercizio è rivolto.

Esempio di esercizi per tonificare le gambe, i glutei e le cosce

Affondi
In piedi, gamba destra spostata in avanti e mani sui fianchi, piegare la gamba destra mantenendo la schiena dritta e tornare alla posizione di partenza. Ripetere per 20 volte, cambiare gamba e ripetere per altre 20 volte.

Per potenziare le gambe
In piedi contro il muro, la schiena ben appoggiata e i piedi a 20 centimetri dal muro. Scivolare lentamente verso il basso, mantenendo l’addome in dentro e la schiena sempre dritta, fino a che le gambe non sono piegate a 90 gradi. Mantenere la posizione per 20 secondi e ripetere per 5 volte.

Per l’addome
Sdraiati supini, gambe piegate e braccia lungo i fianchi, o mani dietro la nuca, sollevare lentamente il busto espirando, e riportarlo a terra inspirando.

Glutei
Partendo dalla posizione a 4 zampe, distendere e sollevare la gamba destra all’indietro, poi ripetere con la sinistra, e così via.

Questi e altri esercizi simili contribuiranno a rendere più tonica la muscolatura.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...