HomeFitnessUn toccasana per il benessere: la biosauna

Un toccasana per il benessere: la biosauna

Sport e fitness

Sanihelp.it – La sauna finlandese si svolge all’interno di un box di legno, dentro al quale, grazie alla presenza di speciali stufe, vengono raggiunte temperature molto alte (più di 80°C), con un livello di umidità estremamente basso (fra il 10% e il 20%).
Di solito il trattamento dura fra i 10 e i 15 minuti, anche perché resistere oltre non sarebbe possibile, dopo di che si fa una pausa, magari immergendosi pochi secondi in acqua fredda, per poi eventualmente ripetere la seduta.
I benefici della sauna sono molti, in quanto il calore dilata i pori e aumenta la sudorazione, favorendo così l’eliminazione delle tossine. Inoltre, lo sbalzo di temperatura agisce favorevolmente sulla circolazione, dilatando i vasi sanguigni, mentre i muscoli riscaldati si rilassano.
Non tutti però tollerano temperature così elevate e preferiscono un trattamento più soft, come è la biosauna, in cui la temperatura non supera i 50-70°C, mentre l’umidità relativa arriva al 40-60%, con un vapore che può essere aromatizzato con erbe e oli essenziali. 
I benefici sono essenzialmente gli stessi della sauna, ottenuti però in modo più graduale e confortevole, con tempi più lunghi, poiché il corpo non entra d'impatto in un caldo secco che può scatenare una reazione un po' forte.
Anche in questo caso i vasi sanguigni si dilatano, i pori della pelle eliminano tossine attraverso il sudore, rendendo la pelle più luminosa, liscia ed elastica e il nostro corpo si rilassa, in un lasso di tempo più lungo (la temperatura più mite ci permette di protrarre il trattamento anche per mezz’ora). 
L’alternanza di bagni caldi e freddi stimola il sistema circolatorio.
Le sedute sono rilassanti e contribuiscono a liberare la mente da molti pensieri negativi,
il sistema immunitario viene sollecitato, con aumento delle difese immunitarie.
La biosauna, accelerando il battito cardiaco, incrementa il metabolismo favorendo un dimagrimento generale. 
Quando la seduta è terminata, è consigliabile reintegrare i liquidi assumendo acqua, succhi o tisane.
Le persone affette da malattie cardiache o altre patologie devono chiedere consiglio al proprio medico prima di sottoporsi alla biosauna.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...