Advertisement
HomeFitnessCircuit training, per ottenere dimagrimento e tonificazione

Circuit training, per ottenere dimagrimento e tonificazione

Sport e fitness

Sanihelp.it – Il circuit training, CT o allenamento a circuito, è un metodo molto efficace per ottenere velocemente dimagrimento, tonificazione dei muscoli e per migliorare il benessere fisico e la forma. Comprende diverse varianti, cosicché ciascuno può personalizzare il suo ritmo di allenamento. È quindi adatto a tutti, giovani e anziani, professionisti dello sport e persone che invece non praticano sport da tempo.


Non occorre dedicare tantissimo tempo al CT, possono essere sufficienti 2-3 volte alla settimana, con sessioni della durata di 20-45 minuti.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi per il fitness, macchine isotoniche e cardiofitness

La successione degli esercizi è programmata in modo da coinvolgere i muscoli di tutto il corpo, migliorando la potenza e la resistenza muscolare.

Se tra gli obiettivi vi è anche perdere peso, studi recenti rivelano che gli esercizi che funzionano meglio sono quelli promiscui, che comprendono sia attività aerobica sia anaerobica intervallati tra bassa e picchi di alta intensità.

L’attività aerobica favorisce il consumo delle riserve energetiche, come glicogeno e acidi grassi, ottimizzando il metabolismo del glucosio e riducendo il trofismo adiposo, mentre gli esercizi ad alta intensità aumentano il debito di ossigeno e migliorano il tono muscolare.

Per ottenere una perdita di peso, tuttavia bisogna ricordare che le calorie assunte con la dieta devono sempre essere inferiori a quelle consumate con l’esercizio fisico. Il problema è che l’allenamento stimola l’appetito, per cui occorre un certo autocontrollo per avere i risultati desiderati.

Per un piano di esercizi personalizzato la cosa migliore è sempre quella di rivolgersi a un esperto personal trainer, che saprà consigliare gli esercizi adatti a ogni singolo caso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...