Advertisement
HomeFitnessRassodare i glutei: come fare?

Rassodare i glutei: come fare?

Sport e fitness

Sanihelp.it – Chi è in deciso sovrappeso dovrà come prima cosa concentrarsi sul dimagrimento, aumentando il movimento e diminuendo le calorie introdotte con l’alimentazione, in modo da avere un bilancio energetico negativo e perdere peso. Dopo di che ci si può focalizzare sull’ottenimento di glutei sodi e tonici.


Il muscolo si mantiene in forma grazie al movimento, quindi la sedentarietà porterà inevitabilmente alla flaccidità e alla perdita di tono.

Alcuni fattori sono inoltre da prendere in considerazione: la forma del sedere non è uguale per tutti, il bacino può essere più o meno largo e questo è un dato che non si può modificare. Il gluteo è costituito, oltre che dal muscolo, dal pannicolo adiposo, che è maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Anche la postura può fare la sua parte, pensiamo a quando si indossano scarpe con il tacco alto spostando così il baricentro in avanti e imponendo la retroversione del bacino.

Detto questo, possiamo pensare a degli esercizi adatti per tonificare i glutei, tenendo conto che per prima cosa, come sempre, è necessario il riscaldamento.

Un esempio di esercizio è l’allungamento del muscolo piriforme: distendersi sulla schiena, con una gamba flessa, sistemare il piede dell’altra gamba in appoggio sul ginocchio. Prendere la gamba flessa con ambedue le mani e senza sforzare portala verso il petto.

Squat completo con bastone: dalla posizione eretta con le gambe ad apertura spalle e i piedi volti in avanti, impugnare un bastone e portarlo dietro la testa, poi iniziare un'accosciata che terminerà una volta che i glutei avranno oltrepassato il parallelo delle cosce.

Slanci a carponi: con le mani e le ginocchia appoggiate a terra, espirare e distendere il ginocchio mantenendo la gamba in leggera flessione; non inarcare la zona lombare, ripetere più volte e cambiare lato.

Questi e altri esercizi si possono eseguire, oltre che in palestra sotto la guida di un personal trainer, anche a casa. Se si avrà costanza, dopo non molto si potranno vedere i risultati. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...