HomeMamma e bambinoMamma VipGuenda Goria ha avuto una gravidanza extrauterina

Guenda Goria ha avuto una gravidanza extrauterina

Complicanze

Sanihelp.it – «Sono qui in ambulanza con due giovani volontari. Ho avuto una forte emorragia e poi sono svenuta. Adesso mi stanno facendo una flebo e un antidolorifico, poi mi porteranno in ginecologia per capire come sto». Guenda Goria, figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, ha documentato così, con una storia sul proprio profilo Instagram, quanto le è accaduto a luglio.

L’attrice era ancora ignara di quello che realmente stava vivendo, che ha scoperto una volta visitata in ospedale e di cui ha prontamente informato i follower: «Vorrei tranquillizzare tutti voi ma non è proprio così. Ho fatto una visita ginecologica e ho avuto una gravidanza extrauterina che si è attaccata alle tube, quindi non è nel posto giusto. Mi dicono che mi devono operare d’urgenza».

Una gravidanza extrauterina (detta anche ectopica) è una condizione patologica in cui l’ovulo fecondato non si impianta nell’utero, ma all’esterno, in sedi non compatibili con il proseguimento della gestazione. La forma più comune è una gravidanza tubarica ovvero con l’embrione che si insedia in una delle tube di Falloppio (che collegano le ovaie all'utero). Ciò può avvenire per esempio se la discesa dell’ovulo fecondato verso l’utero viene ritardata o deviata a causa di lesioni, alterazioni anatomiche, aderenze (dovute per esempio a patologie come l’endometriosi). I sintomi di una gravidanza ectopica includono sanguinamento vaginale, crampi o dolore al basso addome, ma possono anche comparire solo quando la struttura (per esempio la tuba) che la contiene si rompe: in quel caso in genere si avverte un dolore molto forte e costante al basso ventre, si può andare incontro a una forte emorragia e, quindi, alla perdita dei sensi.

Guenda Goria ha quindi dovuto sottoporsi d’urgenza alla rimozione della tuba. «Me la sono vista davvero brutta, è stato traumatico. All'improvviso ho realizzato di essere incinta e subito dopo di aver perso la gravidanza. Psicologicamente è stato un cortocircuito» ha poi raccontato in una intervista a Fanpage.it. Stava cercando di avere un figlio, ma non sapeva di essere in dolce attesa ed ora non intende desistere, pur senza fretta:  «Secondo i medici la possibilità di restare incinta c'è, dunque sicuramente ci riproveremo. È chiaro che nella mia situazione però, soffrendo già di endometriosi ed essendo stata operata ad un ovaio, non sarà semplicissimo. Ora ho anche tolto una tuba, quindi se nascerà un bambino sarà quanto meno un giocoliere. Non ho perso il desiderio di diventate mamma, ma per un po' starò tranquilla e a riposo».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...