Advertisement
HomeNewsAl via in Germania l'istruttore virtuale

Al via in Germania l’istruttore virtuale

Fitness Assistant: per esercitarsi in modo corretto

Sanihelp.it – Si chiama Fitness Assistant ed è un istruttore virtuale: è un progetto tedesco realizzato dagli ingegneri del Fraunhofer Institute per i Circuiti Integrati di Erlangen, in Germania e finanziato dalla Bavarian Research Foundation. Si tratta di un vero avatar del fitness che va a integrare smartphone, tv e una t-shirt speciale, che serve a controllare la traspirazione della persona che la indossa. Insomma, in sintesi, l’idea si avvicina molto all’esercizio fai- da- te.


Per molti, infatti, è diventata un’abitudine fare attività fisica comodamente tra le mura domestiche. Ma come si fa a sapere se gli esercizi svolti sono realmente efficaci e se vengono eseguiti correttamente? È proprio a questo che serve l’istruttore virtuale invenzione tedesca, che si compone di sensori applicati sulla tuta da ginnastica e raccolgono informazioni sugli esercizi svolti, che vengono inviate sul cellulare in tempo reale. Quindi il programma fa il confronto dell’esecuzione degli esercizi fai-da-te con quella corretta e poi dà i consigli sui movimenti corretti per l’allenamento domestico.

C’è inoltre la possibilità per i meno esperti di farsi guidare da un training personalizzato previsto dal progetto. Questo avatar del fitness viene infatti programmato da trainer professionisti e da fisioterapisti, registrando la prima sessione di allenamento dal vivo. Mentre gli altri esercizi si possono apprendere grazie ad una sorta di ologramma che attraverso il monitor della tv o del cellulare guida lo sportivo dilettante direttamente a casa sua. In più, gli ingegneri hanno pensato anche alla riabilitazione per aiutare anziani e pazienti, prevedendo una serie di programmi di fitness studiati ad hoc. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...