Sanihelp.it – Le persone obese avvertono il dolore più delle persone normopeso: lo sostiene uno studio condotto presso la Stony Brook University School of Medicine e pubblicato sulla rivista Obesity.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di circa un milione di persone interpellate tramite interviste telefoniche fra il 2008 e il 2010 circa il loro stato di salute e la loro percezione del dolore.
Si è visto che maggiore era l’età dei pazienti interpellati, più accentuato il sovrappeso più forte il dolore percepito: sembra che sia l’obesità stessa a causare dolore ovvero le persone obese provano dolore anche in assenza di patologie che notoriamente provocano sensazioni dolorose.
Molto probabilmente il grasso in eccesso è in grado di innescare dei veri e propri processi infiammatori, come pure è vero che le persone obese sono spesso depresse e fra i sintomi che caratterizzano la depressione vi è anche il dolore.
Le persone obese, inoltre, siccome tendono a muoversi molto poco soffrono spesso di dolori muscolo scheletrici dovuti all’eccessiva sedentarietà e alle posture scorrette che si assumono