Advertisement
HomeNewsL'Helicobacter pilori responsabile del Parkinson

L’Helicobacter pilori responsabile del Parkinson

Sanihelp.it – L'Helicobacter pilori è un batterio molto comune e uno studio presentato al meeting della American Society for Microbiology, potrebbe avere un ruolo nell'insorgenza del morbo di Parkinson.


La ricerca è stata condotta dalla Louisiana State University e ha analizzato alcuni topi infettati dal batterio con un'età corrispondente ai 50-60 anni nell'uomo. Sei mesi dopo le cavie hanno mostrato segni equivalenti a quelli del Parkinson: difficoltà di movimento e ridotto tasso di dopamina nel cervello; cambiamento che non ha invece interessato i topi più giovani.

I ricercatori spiegano che «Il batterio produce una sostanza chimica che è dannosa per il cervello. L'Helicobacter Pilori ruba il colesterolo dal corpo modificandolo con l'aggiunta di uno zucchero. La molecola risultante è identica a quella trovata nei semi di una pianta che provoca il Parkinson nell'uomo». Secondo gli studiosi sarebbe però inutile rimuovere il batterio quando la malattia si è già sviluppata perché «in quel momento alcuni neuroni sono già fortemente danneggiati ed è impossibile farli ricrescere».

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...