HomeNewsL'importante della prevenzione anche in gravidanza

L’importante della prevenzione anche in gravidanza

Sanihelp.it – La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna ed è bene che in questo periodo la futura mamma presti più attenzione alla cura di se stessa e del proprio corpo.
In quest'ottica, a nostro avviso, è bene proporre a tutte le gestanti alcuni semplici esami di screening per la prevenzione di gravi malattie.
In particolare, il pap test è un importante esame di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina. Consiste nel prelievo di cellule della parte esterna del collo dell'utero e del canale cervicale. Si tratta di un esame non invasivo che può essere effettuato in tutta tranquillità anche in gravidanza e che, pertanto, viene in genere proposto dal ginecologo alla prima visita ostetrica a tutte le donne che non l'abbiano già effettuato nei mesi precedenti.
Un altro esame che viene proposto alle future mamme è la visita senologica con l'ecografia mammaria, per la prevenzione del tumore della mammella. La mammografia, invece, non viene in genere consigliata in gravidanza, per il rischio, seppur limitato, del passaggio di radiazioni al feto. L'ecografia della mammella, al contrario, è un esame che prevede l'utilizzo, come l'ecografia ostetrica, di ultrasuoni, ed è pertanto assolutamente sicura per il benessere del bambino.
Invitiamo quindi le future mamme a sottoporsi con tutta tranquillità a questi accertamenti, utili per la loro salute.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...