Advertisement
HomeNewsLa dieta mediterranea può proteggere anche il cervello

La dieta mediterranea può proteggere anche il cervello

Sanihelp.it – Mangiare seguendo la dieta mediterranea non solo protegge dalle malattie cardiovascolari, ma aiuta anche il cervello a rimanere in buona salute: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Columbia University Medical Center di New York e pubblicato sulla rivista Archives of Neurology.


I ricercatori hanno sottoposto un questionario sulla frequenza di consumo degli alimenti a 1393 persone senza alcuna difficoltà cognitiva e a 482 persone con qualche deficit cognitivo.
Fra i soggetti sani, dopo un follow up di circa 4,5 anni è comparso deficit cognitivo in 275 casi.
Quelli che seguivano con più attenzione la dieta mediterranea hanno evidenziato avere un 28% di probabilità in meno di sviluppare un qualche deficit cognitivo, mentre per quelli che aderivano con meno convinzione a questo regime alimentare la probabilità di non incorrere in problemi cognitivi si riduce al 17%.

Fra le persone che già a inizio studio mostravano deficit cognitivi, ben 106 hanno sviluppato Alzheimer durante il follow-up: coloro che pur avendo problemi cognitivi seguivano la dieta mediterannea hanno meno probabilità di sviluppare Alzheimer.
La dieta seguita e gli alimenti introdotti, quindi, possono influenzare la funzionalità cerebrale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...