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L’importanza della fibra alimentare

Sanihelp.it – I componenti degli alimenti vegetali che non possono essere degradati dagli enzimi digestivi costituiscono la fibra alimentare.
Fra le fibre più importanti per l’organismo umano la cellulosa, le emicellulose, le pectine e la lignina.

Le fibre si ritrovano con estrema facilità nella composizione degli integratori utilizzati per il controllo del peso corporeo: in questi prodotti si usano soprattutto le mucillagini ovvero le fibre solubili tipiche del glucomannano, dello psillio, del lino, dell’altea, del tiglio e del fico d’india.
Le mucillagini, infatti, a livello dello stomaco, in presenza di un’adeguata idratazione rigonfiano, inducendo una prolungata sensazione di sazietà e attenuando il senso di fame.
Le mucillagini formano quindi una sorta di gel che tende a inglobare gli zuccheri e i grassi presenti nei cibi, rallentandone l’assorbimento e facilitandone l’eliminazione.

Gli integratori a base di fibre con funzione saziante, perciò, vanno assunti subito prima dei pasti principali per favorire il contatto del cibo con le mucillagini e siccome l’efficacia delle fibre è direttamente proporzionale al grado di idratazione è buona norma accompagnare l’ingestione dell’integratore, con almeno due abbondanti bicchieri di acqua, preferibilmente a temperatura ambiente.

La fibra, infine, per la sua capacità di modificare la consistenza del contenuto digestivo svolge un ruolo fondamentale nel corretto e fisiologico transito intestinale.

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