Sanihelp.it – A Mars Inc. è stato assegnato un prestigioso premio dall’Istituto di Tecnologia Alimentare (IFT) per l’attività di ricerca sui flavonoli del cacao, fitonutrienti con molteplici effetti benefici dimostrati scientificamente sulla salute dell’uomo. Grazie a importanti studi scientifici, Mars ha dimostrato che i flavonoli del cacao hanno numerosi effetti positivi sulla salute, tra cui il miglioramento della circolazione e della salute cardiovascolare.
Nel dettaglio, le ricerche hanno dimostrato: miglioramenti nella funzione endoteliale, osservata nei soggetti adulti più giovani e più anziani senza malattie cardiovascolari, in soggetti adulti con salute cardiovascolare già compromessa, tra cui diabetici, fumatori, anziani, e adulti con patologie delle arterie coronarie; significativi miglioramenti della pressione sanguigna e nella misurazione della pressione arteriosa; sostegno nel mantenere in salute i vasi sanguigni e contributo alla complessiva funzionalità del sistema cardiovascolare, grazie alla stimolazione della produzione di ossido nitrico, una molecola che svolge un ruolo-chiave nei processi biologici, come vasodilatazione e aumento del flusso sanguigno.
Gli studi preliminari hanno inoltre dimostrato ulteriori benefici per la salute cardiovascolare, in particolare per le funzioni cerebrovascolari tra cui quelle cognitive. Tra i potenziali effetti positivi vi sono: miglioramento nel flusso del sangue e nell’irroramento del cervello; significativo aumento del flusso sanguigno cerebrale in anziani e adulti sani; potenziale miglioramento della memoria di lavoro e dell’esecutivo centrale, in adulti sani che manifestano un decadimento cognitivo, condizione che comporta una precoce perdita di memoria.
Il cacao, uno scudo contro le malattie di cuore e cervello
FonteMars Inc.