Advertisement
HomeNewsLa salute passa dall'equilibrio della flora intestinale

La salute passa dall’equilibrio della flora intestinale

Prosegue la campagna educazionale YOVIS

Il microbiota interviene in numerosi processi fondamentali al nostro benessere psico-fisico: coopera con il sistema immunitario facendo da barriera contro i patogeni, incide in diverse funzioni metaboliche, sintetizza vitamine altrimenti carenti nella nostra dieta, rilascia molecole che contribuiscono al benessere intestinale e sembra addirittura poter incidere sull’umore dell’ospite.


Il microbiota è però un'entità plastica e dinamica: il suo equilibrio può venir meno, a causa di alimentazione scorretta, sedentarietà, stress o terapie antibiotiche, portando a uno squilibrio microbico noto come disbiosi.

«Un microbiota alterato può avere un ruolo importante nell’insorgenza e nella progressione di una serie di patologie dismetaboliche quali obesità, diabete, disturbi cardiovascolari» – dichiara la Professoressa Brigidi, Docente di Biotecnologia delle Fermentazioni presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Bologna – «Ma anche in patologie neurodegenerative associate all’invecchiamento in salute, e a diverse malattie autoimmuni».

Un aiuto per ripristinare l’eubiosi, ossia l’equilibrio è dato dai probiotici.

«I probiotici, soprattutto quelli multiceppo, multispecie e multigenere aiutano a ripristinare l’equilibrio della microflora batterica intestinale, contrastando la proliferazione dei batteri patogeni e integrando i microorganismi mancanti. Inoltre ceppi e specie diversi si coalizzano, si aiutano a vicenda, favorendo la colonizzazione di consorzi microbici a beneficio dell’ospite umano.» continua la Professoressa.

La linea di integratori alimentari probiotici YOVIS multiceppo, multispecie e multigenere, contiene miliardi di fermenti per aiutare a ripristinare l’equilibrio della microflora batterica, con una varietà di referenze che possono essere scelte in base alle proprie preferenze e allo stile di vita: perché ognuno di noi ha una flora intestinale differente, e YOVIS lo sa.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina www.yovis.it

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...