HomeNewsConsigli di sicurezza dalla nascita ai 6 mesi

Consigli di sicurezza dalla nascita ai 6 mesi

Speciale Sicurezza dei bambini

Sanihelp.it1. Non lasciate mai da solo il bambino sul fasciatoio, anche se solo per pochi secondi: organizzatevi prima mettendo tutto ciò che vi serve a portata di mano; se vi dovete allontanare, prendete in braccio il bambino.


2. Il seggiolino (infant seat) andrebbe tenuto sempre per terra, mai su tavoli o sedie, per il rischio che il movimento del bambino possa determinare il ribaltamento e quindi la caduta.

3. Su letti, divani o sedie non lasciate mai il bambino da solo anche per pochi secondi. Quando non potete tenerlo in braccio, ponetelo in un luogo sicuro quale il suo lettino con le sponde alzate o il box.

4. Fate dormire il bambino sempre a pancia in su: la morte improvvisa in culla è molto più frequente nei bimbi che dormono a pancia sotto.

5. Quando dorme non copritelo troppo con le coperte e mantenetegli la testa sempre scoperta.

6. Non usate un materasso più piccolo della culla, per evitare che parti del bambino possano restare intrappolate nello spazio tra questo e le sponde del lettino.

7. Non lasciate mai le sponde del lettino abbassate quando il bambino è nella culla, anche se questa, di notte, è affiancata al letto dei genitori.

8. Non lasciatelo dormire da solo nel lettone.
9. I giocattoli appesi alla culla, quelli ciondolanti e pendenti, devono essere posti fuori dalla sua portata, e rimossi quando il bambino è in grado di sollevarsi su braccia e ginocchia (5 mesi circa): questi giocattoli possono strangolare il bambino.

10. Regolate la temperatura massima dello scaldabagno a 45-50°C per evitare di ustionarlo ponendolo direttamente sotto il getto dell’acqua.

11. Quando fate il bagnetto, controllate la temperatura prima di immergerlo e non aggiungete acqua calda mentre è già immerso.
12. Controllate la temperatura del biberon prima di offrirlo al bambino facendo scendere qualche goccia di latte sul dorso della mano. Attenzione al microonde: l’involucro esterno potrebbe risultare freddo o tiepido, quando invece il latte è già molto caldo.

13. Non tenete il bambino in braccio mentre cucinate o mangiate, perché già a questa età è in grado di afferrare le cose e trascinarle versando il contenuto.

14. Sistemate le vivande bollenti al centro della tavola e lontano dalla sua portata e non passare mai con cibi o liquidi bollenti sopra la sua testa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...