HomeNewsConsigli di sicurezza da 1 a 3 anni

Consigli di sicurezza da 1 a 3 anni

Speciale Sicurezza dei bambini

Sanihelp.it1. Rimuovete i mobili con spigoli o angoli taglienti, o rivestiteli con apposito materiale morbido per evitare che il bambino, correndo, possa sbattervi violentemente la testa.


2. Fate molta attenzione ai mobili alti e stretti, tipo le librerie, che andrebbero bloccati alle pareti per evitare che il bambino, arrampicandosi, possa provocarne la caduta.

3. Controllate che il bambino non possa spostare una sedia vicino a un posto pericoloso, come finestra, cucina o tavolo.

4. Fate molta attenzione agli oggetti appuntiti, come le matite per disegnare o quelle da trucco.

5. Controllate che i balconi abbiano i parapetti alti almeno 1 metro, che gli elementi verticali siano distanti tra loro e dal pavimento non più di 10 cm.

6. Spostate i vasi da fiori in modo che non possano essere usati come scalini e controllate che non vi siano oggetti che il bambino possa gettare di sotto ferendo qualche passante.

7. Togliete mobili e oggetti dalle vicinanze delle finestre, per evitare che il bambino possa arrampicarsi, e applicare ganci bloccafinestre o sbarre di protezione se sono facilmente raggiungibili.

8. Per il pericolo ustioni, valgono le norme indicate per le età precedenti.

9. Per il pericolo annegamenti, valgono le norme indicate per le età precedenti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...