Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteSerena d'estate: prevenire alcuni dei problemi femminili

Serena d’estate: prevenire alcuni dei problemi femminili

Iniziativa di Prodeco Pharma

Sanihelp.it – Prodeco Pharma e Amica delle donne promuovono l’iniziativa dal titolo evocativo ‘Serena d’estate’. Si tratta di una campagna informativa dedicata alla prevenzione di patologie tipiche delle donne come la candidosi, la cistite e le gambe gonfie.


Ad aumentare la manifestazione di queste problematiche sono il caldo e l’umidità. Per questo motivo Prodeco Pharma e Amica delle donne invitano la popolazione femminile a prendersi cura del proprio benessere.

Come si possono superare queste fastidiose vulnerabilità? La parola d’ordine è la prevenzione. In tutti i punti vendita Amica delle donne si potranno trovare dei prodotti indispensabili per la cura e la prevenzione, nonché un personale esperto e preparato per rispondere alle nostre specifiche domande.

Quando? Avremo a disposizione i mesi di giugno e luglio, in cui potremo ottenere generosi consigli e pratiche soluzioni per ridurre questi comuni fastidi femminili. I punti vendita sono dislocati lungo tutto il territorio italiano al fine di poter essere raggiungibili per tutta la clientela.

Il nemico invisibile: la candida

La candida è un tipo di fungo che causa infezioni. Si trova comunemente nella bocca, nell'intestino e nell'area genitale. Le infezioni da candida possono variare da lievi a gravi e possono interessare diverse parti del corpo.

La crescita eccessiva della candida può essere dovuta a una serie di fattori, come l'uso di antibiotici, un sistema immunitario indebolito o un'elevata assunzione di zuccheri.

Il mughetto orale è una comune infezione da candida nella bocca e può causare chiazze bianche sulla lingua o all'interno delle guance. Anche le infezioni vaginali da lievito sono una forma di sovracrescita della candida e possono causare prurito, bruciore e perdite.

Il trattamento per la sovracrescita della candida prevede solitamente l'assunzione di farmaci antimicotici, probiotici e gli alimenti fermentati. Oltre ai farmaci, va evitato lo zucchero e gli alimenti trasformati.

La cistite è un’infiammazione pruriginosa e dolorosa

La cistite è un tipo di infezione del tratto urinario che colpisce la vescica e l'uretra. La causa principale della cistite femminile è il batterio Escherichia coli (E. coli), che si trova nell'intestino e può facilmente raggiungere il tratto urinario.

I sintomi più frequenti sono: minzione frequente, dolore o sensazione di bruciore durante la minzione, urina torbida o dall'odore forte, dolore pelvico e febbre. Se non trattata, la cistite può portare a complicazioni più gravi, come infezioni renali o danni alle vie urinarie.

Il trattamento prevede in genere l'assunzione di antibiotici per uccidere i batteri che causano l'infezione. Possono essere prescritti anche farmaci antidolorifici per alleviare il disagio durante la minzione.

 

Gambe gonfie soprattutto in estate (ma non solo)

Le gambe gonfie possono essere il segno di una condizione di salute sottostante o di una lesione. Questa condizione, nota anche come edema, è caratterizzata da un accumulo anomalo di liquidi nelle gambe, nei piedi e nelle caviglie, che le fa apparire gonfie.

 Alcune delle cause più comuni del gonfiore alle gambe sono l'insufficienza cardiaca, le malattie renali, le malattie epatiche, le lesioni e la prolungata permanenza in piedi o seduti. Se si notano sintomi di gambe gonfie, è importante rivolgersi tempestivamente a un medico. E una volta identificata la causa, il medico consiglierà un piano di trattamento adeguato.

Il trattamento per le gambe gonfie può variare a seconda della gravità. Di norma, vengono consigliati calze compressive, esercizio fisico e una dieta a basso contenuto di sodio. In alcuni casi, vengono prescritti diuretici per aiutare l'organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...