Sanihelp.it – In Italia circa 4 milioni di persone soffrono di diabete, un dato su cui riflette in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 ottobre. La collaborazione di CeraVe con SIDeMaST e Diabete Italia mira a far luce su una sfida spesso trascurata: la salute della pelle delle persone con diabete. Con il sostegno di SIDeMaST e Diabete Italia, unire le forze è basilare per offrire supporto, consapevolezza e soluzioni concrete a coloro che vivono con questa condizione.
Oltre l’80% delle persone con diabete sperimenta problematiche dermatologiche. Inoltre si stima che circa il 30% delle persone con il diabete svilupperà almeno una complicanza dermatologica legata alla malattia nel corso della vita. Uno dei disturbi dermatologici più comuni associati al diabete è la secchezza cutanea
La pelle delle persone diabetiche è spesso soggetta a secchezza e perdita di idratazione, una condizione che va oltre l’aspetto estetico. Questa condizione può causare disagio e rappresentare un segnale per altre complicanze potenziali.
Nella settimana dal 14 al 20 Novembre, oltre 4000 farmacie in tutta Italia e 3000 medici tra dermatologi, medici di base e diabetologi , supporteranno le persone con il diabete fornendo consigli mirati sul trattamento della pelle, esponendo e divulgando brochure informative realizzate in collaborazione con SIDeMaST. Questo materiale includerà studi clinici che illustrano gli effetti del diabete sulla pelle e preziosi consigli su come prendersi cura di essa. Inoltre, nelle farmacie aderenti, saranno distribuiti kit con campioni dei prodotti dermocosmetici firmati CeraVe, progettati per affrontare la secchezza cutanea e ripristinare la barriera protettiva, donando comfort alla pelle.
CeraVe supporterà Diabete Italia nella diffusione di un questionario ufficiale relativo al rischio di contrarre il diabete di tipo 2. Questo impegno è fondamentale per la prevenzione e la consapevolezza relative a questa patologia.
Per ulteriori informazioni sulla salute della pelle per le persone con diabete è possibile consultare il sito www.cerave.it/giornata-mondiale-del-diabete.