Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriLo spray alla cannabis riduce il dolore nei tumori

Lo spray alla cannabis riduce il dolore nei tumori

Sanihelp.it – Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Edimburgo e pubblicato sulle rivista Journal of Pain and Symptom Management, rivela come lo spray alla cannabis sia capace d ridurre di un terzo i livelli di dolore nei pazienti malati di tumore.
La scoperta è stata possibile grazie al coinvolgimento di 177 pazienti: in costoro i livelli di dolore sono scesi del 30 per cento rispetto ai malati di cancro che non hanno usato lo spray, nonostante non avessero assunto altri farmaci come la morfina.


Lo spray è stato sviluppato in maniera tale da non alterare lo stato mentale dei pazienti. Benefici che non riguardano il consumo di cannabis, che anzi può aumentare il rischio di malattia.

Lo spray agisce attivando i recettori dei cannabinoidi, in grado di fermare i segnali nervosi inviati al cervello dal sito del dolore. Come dichiarato da Marie Fallon dell'Università di Edimburgo: «Questi primi risultati sono molto promettenti e dimostrano che i farmaci a base di cannabis possono fornire un trattamento efficace per le persone con forti dolori. La prescrizione di questi farmaci può essere molto utile nella lotta contro il dolore debilitante, ma è importante capire la differenza tra l'uso medico e quello ricreativo».

Video Salute

Fonteagi

Ultime news

Settembre, non ti temo!

Make Sense Campagne 2024

We Will Care

Gallery

Lo sapevate che...