Sanihelp.it – «Ho un cancro colon-rettale. Ho affrontato questa diagnosi in privato e ho preso delle misure per risolverla, con il supporto della mia incredibile famiglia». Così James Van Der Beek, la cui fama è iniziata alla fine degli anni Novanta con il ruolo di Dawson Leery nella serie tv adolescenziale Dawson's Creek, ha rivelato in esclusiva al magazine People la sua malattia, aggiungendo anche «C'è motivo di essere ottimisti e mi sento bene».
Il tumore al colon-retto è una delle neoplasie delle più diffuse del mondo occidentale, ma, come ricorda l’AIRC, la sua mortalità è in diminuzione grazie a prevenzione, screening e trattamenti sempre più efficaci. Negli Stati Uniti e in molti altri Paesi del mondo (al momento sembra esclusa l’Italia), però, si sta registrando un aumento del tasso di nuove diagnosi sotto i 50 anni di età: lo stesso Van Der Beek ha 47 anni.
Nonostante la diagnosi e le cure cui si sta sottoponendo, l’attore ha continuato a lavorare attivamente. Di recente è apparso in un episodio di Walker, reboot di Walker, Texas Ranger, e presto sarà il protagonista di Sidelined: The QB and Me film in uscita il 29 novembre. Ha dato priorità anche al tempo trascorso con la sua famiglia: la moglie Kimblery Brook e i loro sei figli: Olivia, Joshua, Annabel, Emilia, Gwendolyn e Jeremiah. A giugno hanno infatti fatto un viaggio memorabile in Egitto.
Van Der Beek ha ammesso di essere stato costretto a svelare la sua diagnosi prima del previsto per evitare che ne parlasse un tabloid, ma ha già fatto sapere di voler poi raccontare tutta la storia secondo i suoi termini, quando si sentirà pronto. A dicembre, intanto, apparirà in The Real Full Monty, uno speciale di due ore in cui un gruppo di celebrità maschili si spoglierà per sensibilizzare l'opinione pubblica sui test e sulla ricerca relativi al cancro alla prostata, ai testicoli e al colon-retto.