Sanihelp.it – La fiducia in se stessi è la convinzione che un individuo ha delle proprie capacità, qualità e risorse. Si basa sulla consapevolezza della propria efficienza nelle situazioni quotidiane e sulla capacità di superare gli ostacoli. È essenziale distinguerla dall'autostima, che riguarda piuttosto il giudizio complessivo che diamo di noi stessi.
Quando non abbiamo fiducia in noi stessi, possiamo essere facilmente smascherati se il nostro comportamento rivela segnali evidenti come una forte timidezza o la tendenza a svalutarci spesso. Ma ci sono altri segnali meno evidenti di una mancanza di fiducia in se stessi.
Difficoltà ad agire o a prendere decisioni
Si può mancare di fiducia in se stessi senza essere introversi o timidi. Ci sono altri segnali che possono metterci in guardia. Ad esempio, la tendenza ad avere difficoltà a prendere decisioni. Si dice che si è indecisi, che si è incostanti? La paura di prendere decisioni è spesso dettata da una mancanza di fiducia in se stessi, in particolare nella propria capacità di essere efficaci o addirittura perfetti.
Non decidendo, riusciamo a rimandare la possibilità di un fallimento, che per noi è particolarmente insopportabile. Dietro l'esitazione si nasconde la paura di sbagliare, che può paralizzarla o impedire di agire.
Reazione piuttosto che azione
Allo stesso modo, la mancanza di fiducia in se stessi porta le persone a mantenere il più possibile un atteggiamento reattivo piuttosto che proattivo: Invece di prendere l'iniziativa, la scarsa fiducia in se stessi porta le persone a reagire passivamente alle situazioni, lasciandosi trasportare dagli eventi piuttosto che essere proattivi. Imprigionati da una visione negativa di noi stessi e dalla paura di fallire, tendiamo a scegliere l'inazione o la reazione a posteriori, che è più sicura e meno rischiosa.
Instabilità emotiva
Quando siamo inclini a emozioni sproporzionate o mutevoli, o addirittura all'ansia, questo spesso nasconde anche una scarsa fiducia in se stessi. Di fronte alle sfide o alle critiche, una persona con scarsa fiducia in se stessa può sentirsi rapidamente destabilizzata, ansiosa o in perdita. Quando un evento esterno ci destabilizza, facciamo fatica a percepirlo correttamente e tendiamo a esagerare gli effetti negativi, provocando forti reazioni emotive.
Una certa dipendenza dall'approvazione degli altri
Gli esperti spiegano anche che la scarsa fiducia in noi stessi ci porta spesso a cercare una convalida esterna per sentirci legittimi o capaci, mentre dubitiamo delle nostre capacità. A volte dimentichiamo che la mancanza di fiducia in se stessi si manifesta anche nella necessità di misurare le proprie convinzioni con gli occhi degli altri, il che ci frena nei nostri progetti o nella realizzazione di certi desideri. Anche in questo caso, possiamo essere estroversi, ad esempio, ma non avere la fiducia in noi stessi per prendere decisioni da soli.
Difficoltà ad accettare l'incertezza e il fallimento
La mancanza di fiducia in se stessi si manifesta spesso nell'inazione, ed è particolarmente legata all'intolleranza del fallimento e dell'incertezza: Una persona con scarsa fiducia in se stessa può trovare difficile andare avanti senza avere tutte le risposte, e teme di commettere errori o di non avere il controllo della situazione.
Cosa si può fare per ritrovare la fiducia in se stessi?
Dietro la mancanza di fiducia in se stessi si nascondono atteggiamenti di evitamento, esplosioni emotive e tendenza all'inazione. A questi spesso si associa la tendenza a sviluppare facilmente stress o addirittura ansia.
Per superare questi comportamenti, è possibile recuperare gradualmente la fiducia in se stessi. Come si può fare? Come spiegano gli psicologi, il primo passo per cambiare è identificare il proprio modo di funzionare. Dare a se stessi la stessa importanza degli altri è essenziale. È fondamentale tenere presente che i segnali citati possono altrettanto facilmente far parte di altri disturbi o altre modalità non devono essere interpretati esclusivamente come indicatori di scarsa fiducia in se stessi. Insomma, conoscere se stessi è la chiave per osare e andare avanti serenamente.