Advertisement
HomeTest e psicheGli incubi frequenti sono un segno che qualcosa non va?

Gli incubi frequenti sono un segno che qualcosa non va?

Incubi ricorrenti: quando preoccuparsi

Sanihelp.it – A volte può capitare di svegliarsi nel cuore della notte, con il battito cardiaco accelerato e una sensazione di terrore che ci avvolge. In quei momenti, ci si rende conto di essere stati strappati dal sonno da un brutto incubo particolarmente vivido e angosciante.


Si tratta di un'esperienza che la maggior parte delle persone ha provato almeno una volta nella vita. Benché spiacevole e destabilizzante in quel frangente, un incubo notturno di per sé è generalmente innocuo e transitorio.

Ma che ruolo i sogni hanno nella nostra salute? Hanno un ruolo nella regolazione emotiva del sonno. In altre parole, quando dormiamo digeriamo le emozioni negative, come spiegano gli esperti. Ma in alcuni casi, potrebbe essere il segno di una malattia?

Lo stress, la febbre o la malattia possono scatenare gli incubi

I brutti sogni possono essere il segno di problemi di fondo come l'apnea del sonno e disturbi mentali come l'ansia, la depressione o il disturbo da stress post-traumatico.

Durante il sonno REM il cervello elabora le emozioni, comprese quelle legate allo stress. Quando siamo sottoposti a un maggiore stress fisico o mentale, questo processo può essere interrotto e causare incubi, spiega. Allo stesso modo, una malattia con febbre può causare incubi.

Un altro esempio è il 'disturbo da incubo'. In questo caso, le persone hanno incubi più volte alla settimana (o addirittura ogni notte), con conseguenze sulla loro salute mentale. Quando si svegliano al mattino, possono accusare sintomi come malessere, ansia, irritabilità e stanchezza. Ma i nostri sogni possono essere un segno di una malattia di fondo?

Gli incubi possono segnalare l'insorgere di una malattia?

Quando siamo sottoposti a stress mentale o fisico, il corpo attiva la risposta di lotta o fuga, progettata per mantenerci vigili e pronti a reagire al pericolo. Questa risposta è caratterizzata dalla secrezione di vari ormoni, come il cortisolo e l'adrenalina. Questo stato di allerta può propagarsi durante il ciclo del sonno, in particolare durante il sonno REM, quando i nostri sogni sono più intensi, sottolineano gli specialista.

Inoltre, in caso di infiammazione, come quella spesso presente nelle malattie autoimmuni, questo può peggiorare questo processo influenzando il cervello e il sistema nervoso, mantenendo il corpo in uno stato di veglia più intenso, che porta a sogni più intensi e carichi di emozioni.

Gli incubi sono un indicatore precoce di malattia? Sono necessari ulteriori studi

In quest'ottica, alcuni ricercatori britannici hanno esaminato il ruolo degli incubi nell'aiutare a diagnosticare una malattia autoimmune. Lo studio, pubblicato sulla rivista eClinicalMedicine nel luglio 2024, ha rilevato che un aumento degli incubi e delle allucinazioni potrebbe preannunciare l'insorgere di malattie autoimmuni come il lupus, il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.

Secondo alcuni neurologi, le alterazioni nei sogni possono indicare cambiamenti nella salute fisica, neurologica e mentale, e talvolta possono essere indicatori precoci di malattie. Anche un improvviso aumento della frequenza degli incubi potrebbe essere un segnale di malattia, sebbene siano necessari ulteriori studi in merito.

Per questo motivo, se si hanno dubbi sulla propria salute, è sempre meglio consultare un professionista della salute.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...