Sanihelp.it – Non è più tempo di sexy shop angusti, relegati in angoli nascosti nelle vie più marginali delle città: prodotti di vario genere che possano aiutare l’eccitazione maschile e femminile, compresi lubrificanti e alcuni sex toys, trovano sempre più spazio in negozi di tendenza, non solo online, in farmacia, anche nella grande distribuzione.
«Pochi sanno che l'Italia è uno dei paesi leader per la ricerca sui cosmetici per la coppia, ossia prodotti per facilitare l'eccitazione femminile, per ritardare l'orgasmo maschile o per la lubrificazione. I nostri ricercatori sono riconosciuti in tutto il mondo e non sono poche le aziende, anche internazionali, che producono in Italia o su brevetti italiani» rivela Alessandro Bertino, Responsabile Marketing di LoveLab , azienda italiana di cosmetici per la coppia.
Proprio l’azienda ha svolto una ricerca su 500 intervistati che conferma come i prodotti legati al sex fun trovino sempre più mercato: il 56 % delle persone nella fascia d'età dai 30 ai 45 anni li ha utilizzati almeno una volta, e il 44% più volte. Proprio questa fascia di età avrebbe fatto registrare un’impennata dei consumi negli ultimi 2-3 anni, anche se giochi e prodotti erotici piacciono sempre più anche ai giovani tra i 20 e i 30 anni.
Il 53% dei fruitori è donna e il 69% di esse mostra di avere le idee chiare, privilegiando anche nella sfera giocosa sessuale, prodotti naturali, vegani o comunque non testati sugli animali. Stando alla fotografia dell’azienda, le richieste di questi prodotti si sono ampliate anche da un punto di vista geografico: non arrivano più solo dal Nord d’Italia, ma anche da aree del sud come la Sicilia e la Campania. Il 78% di chi usa questi prodotti, infine, afferma di migliorato, con essi, l’affiatamento o la soddisfazione sessuale di coppia.