Sanihelp.it – Siamo nel pieno della Autumn European Testing Week, uno dei due appuntamenti annuali dedicati alla diagnosi precoce dell'HIV, delle epatiti virali e di altre Infezioni sessualmente trasmissibili. «Conoscere il proprio stato di salute è essenziale, e in occasioni come la European Testing week viene ampliata l’offerta creando maggiori opportunità di conoscere il proprio stato sierologico in molti casi con ingresso libero, senza prenotazione, e nel completo rispetto della privacy» evidenzia Anna Colucci, del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). «L’indicazione è quindi di fare un test senza timore».
Per l’occasione l’ISS ha aggiornato la mappa dei centri diagnostico-clinici dove fare i test per Hiv, epatiti e sifilide: sono 641, di cui 30 checkpoint gestiti dalle Associazioni, in collaborazione con i Comuni e con le Strutture Sanitarie territoriali, in cui è possibile ottenere informazioni ed eventualmente effettuare gli esami. Sul sito dell’Iss Uniticontrolaids.it, o chiamando il Telefono Verde Aids e Ist 800861061, servizio anonimo e gratuito, è possibile avere informazioni sui centri, sulle modalità di accesso e conoscere nello specifico le realtà che aderiranno all’iniziativa. Le informazioni vengono costantemente aggiornate.
Dalla banca dati 2024 emerge che dei 641 centri diagnostico-clinici e checkpoint censiti, 300 si trovano al Nord, 172 al Centro, 109 al Sud e 60 nelle Isole. In 259 Centri diagnostico-clinici pubblici (il 40,4%) si effettua il test HIV– Combo (ELISA + P24 – IV Generazione). Nell’80,7% dei casi non è richiesta l’impegnativa del medico e nel 78% l’esame è del tutto gratuito (nel resto dei Centri è previsto un ticket). In 267 (il 41,6%) viene offerto invece il test HIV – Immunoenzimatico (ELISA, EIA – III Generazione). Nel 64% dei casi non è richiesta l’impegnativa del medico e nel 64,5% il test si effettua in maniera gratuita. Per quanto riguarda invece i test per la sifilide, vengono offerti nel 16% dei Centri della banca dati e solo un terzo lo effettua senza impegnativa del medico. La gratuità è assicurata nel 50% delle strutture censite. Infine, i test per le epatiti A, B e C vengono offerti nel 22% dei Centri censiti. Nel 28,4% dei casi i test si effettuano senza impegnativa del medico e nel 45% in forma del tutto gratuita.
Anche Synlab, l’azienda che si occupa di diagnostica di laboratorio, partecipa alla settimana proponendo due giornate, il 19 e il 23 novembre in di analisi gratuite per le principali infezioni sessualmente trasmissibili presso una selezione di punti prelievo a Milano, Genova, Padova, Trieste, Vicenza, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Per accedere ai test gratuiti è possibile prenotare il prelievo direttamente online sul sito Synlab.it oppure presentarsi al Punto Prelievi: in entrambi casi è necessario verificare prima sul sito web i Centri disponibili. Sempre sul sito sono disponibili le modalità di prelievo e tutte le informazioni necessarie per effettuare i check up. I test gratuiti comprendono analisi per le principali infezioni sessualmente trasmissibili, tra cui HIV, sifilide, gonorrea, clamidia, epatite B, tricomoniasi e epatite C.