Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Malattie urologiche

Pielonefrite PN


Sintomi
Infiammazione a carico di reni e pelvi renale, distinguibile in acuta e cronica. La pielonefrite acuta si manifesta con febbre, dolore di tipo gravativo alla schiena, disturbi nell’eliminazione delle urine come stranguria, tenesmo, pollachiuria ed ematuria, e a volte disturbi gastrointestinali come nausea e vomito. La pielonefrite cronica presenta sintomi meno evidenti, e un andamento altalenante con periodi di relativo benessere e periodi di riacutizzazione. L’infezione cronica, però, può condurre a una progressiva distruzione del tessuto renale con la conseguente perdita della sua funzione, riconoscibile da frequenti episodi di poliuria.

Cause
La pielonefrite può essere dovuta a microrganismi coliformi, Pseudomonas e Proteus giunti al rene dall'uretra, dalla vescica o dall'uretere, oppure l'infezione può propagarsi attraverso il circolo sanguigno o il sistema linfatico. Le condizioni che predispongono all’insorgenza della pielonefrite sono il ristagno d’urina, la presenza di calcoli, la gravidanza, l’attività sessuale, il diabete, le malattie debilitanti. Il sesso femminile è il più colpito.

Terapia consigliata
La terapia delle forme acute si basa su reidratazione e antibioticoterapia mirata sulla base dell'urinocoltura. I farmaci più utilizzati sono i fluorochinoloni, il cotrimoxazolo, le cefalosporine di III generazione, l'imipenem. Nelle forme croniche la terapia può avere scarsi risultati. In questo caso può essere indicata l’asportazione chirurgica del rene malato.


Farmaci

- ABBA*12BUST 875MG+125MG
- ABBA*12CPR RIV 875MG+125MG
- ABIOCLAV*12CPR RIV 875MG+125MG
- ABIOCLAV*OS SOSP FL 70ML
- AMOXICILLINA AC CLA ABC*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA ACT*12BUST
- AMOXICILLINA AC CLA ACT*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA ALT*12BUST
- AMOXICILLINA AC CLA ALT*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA BIO*12BUST
- AMOXICILLINA AC CLA BIO*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA DR R*12BS
- AMOXICILLINA AC CLA DR R*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA IBI*EV 1G+
- AMOXICILLINA AC CLA MG*12BUST
- AMOXICILLINA AC CLA PFI*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA RAN*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA RAT*12BUST
- AMOXICILLINA AC CLA RAT*12CPR
- AMOXICILLINA AC CLA SAN*12BUST
- AMOXICILLINA AC CLA TEVA*12BS
- AMOXICILLINA AC CLAV ZEN*12BS
- AMOXICILLINA AC CLAV ZEN*12CPR
- ANIVAL*12BUST 875MG/125MG
- ANIVAL*12CPR RIV 875MG/125MG
- ARANDA*5CPR RIV 250MG
- ARANDA*5CPR RIV 500MG
- AUGMENTIN*12CPR RIV 875+125MG
- AUGMENTIN*12CPR RIV 875MG+125M
- AUGMENTIN*12CPR RIV 875MG+125M
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

dolore all'addome affaticabilità aritmia astenia alterazioni del battito cardiaco accelerazione del battito brividi cefalea repulsione per il cibo conato aumento del ritmo del cuore debolezza disturbi della defecazione diaforesi diarrea dissenteria aumento della diuresi dolore durante la diuresi stimolo doloroso alla diuresi ematemesi ematuria emicrania emorragia esauribilità disturbi della evacuazione febbre mancanza delle forze aumento della frequenza cardiaca ipertermia ipotonia muscolare lombaggine lombalgia dolore lombare aumento della minzione bruciore alla minzione dolore alla minzione stimolo doloroso alla minzione aumento del numero delle minzioni diminuzione del tono dei muscoli nausea bruciore alla orinazioni dolore alla orinazioni stimolo doloroso alla orinazioni aumento della frequenza delle orinazioni orripilazione dolore alla pancia pelle d'oca piuria poliuria pollachiuria irregolarità del polso aumento delle pulsazioni irregolarità delle pulsazioni rachialgia rigetto rigurgito alterazioni del ritmo cardiaco aumento del ritmo sanguinamento dolore alla schiena sciolta spossatezza stanchezza stranguria sudorazione sudorazione notturna sudori freddi tachicardia innalzamento della temperatura male di testa traspirazione aumento della produzione di urina pus nell'urina sangue nell'urina tendenza a urinare spesso bisogno urgente e continuo di urinare bruciore alla urinazione dolore alla urinazione stimolo doloroso alla urinazione dolore al ventre flusso di ventre spasmo doloroso della vescica tensione dolorosa della vescica voltastomaco vomito sangue nel vomito sensazione di vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti