Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Tubercolosi polmonare
Malattie respiratorie

Tubercolosi polmonare TBC


Sintomi
La tubercolosi si manifesta in tappe successive. Nell’infezione primaria, clinicamente aspecifica, il bacillo evoca una risposta infiammatoria polmonare e dei linfonodi ilari (granuloma), che evolve verso una calcificazione localizzata. I microrganismi possono permanere silenti per anni nelle sedi di infezione primaria, e successivamente entrare in fase di crescita e provocare le forme di tubercolosi secondarie. A seconda della sede del focolaio primario si distinguono la tubercolosi polmonare, che è la forma più frequente, e la tubercolosi extrapolmonare, soprattutto intestinale. Inoltre si possono riscontrare come forme secondarie la tubercolosi scheletrica, urogenitale, delle tonsille, e anche la meningite tubercolare. Nelle forme di tubercolosi generalizzata con disseminazione batterica nelle vie linfatiche e ematiche si parla di tubercolosi miliare.

Cause
La tubercolosi è un'infezione sistemica cronica dovuta al Mycobacterium tubercolosis. Il contagio avviene generalmente per via diretta, da persona a persona, tramite le secrezioni o le goccioline di vapore espulse dal soggetto malato con i colpi di tosse, e inalate dal soggetto sano in vicinanza, in ambienti chiusi. Poiché Mycobacterium tuberculosis è sensibile alle radiazioni ultraviolette, raramente il contagio avviene all’aperto alla luce del sole. Benché la tubercolosi sia una entità clinica relativamente rara nei paesi sviluppati, permangono un certo numero di soggetti tubercolino-positivi (positivi al Tine-test). Nei paesi in via di sviluppo la tubercolosi rimane una frequente e grave forma infettiva, spesso mortale.

Terapia consigliata
Associazione di isoniazide e rifampicina, a cui può essere aggiunto un terzo farmaco, solitamente pirazinamide o etambutolo. La terapia è quotidiana e va protratta per un periodo di 9-12 mesi. Altri schemi terapeutici sono utilizzabili a seconda dei casi clinici specifici. La prevenzione della malattia può essere attuata mediante chemioprofilassi o attraverso il vaccino antitubercolare (BCG o bacillo di Calmette-Guérin), la cui efficacia è discussa.


Farmaci

- CAPITAL*INIET 3F 4MG/1ML
- CELESTONE*IM IV 5F 4MG/ML 1ML
- DECADRON*10CPR 0,5MG
- DECADRON*10CPR 0,75MG
- DECADRON*INIET 1F 1ML 4MG/1ML
- DECADRON*INIET 1F 2ML 8MG/2ML
- DECADRON*INIET 3F 1ML 4MG/1ML
- DECADRON*INIET 3F 2ML 8MG/2ML
- DEFLAN*10CPR 30MG
- DEFLAN*10CPR 6MG
- DEFLAN*GTT FL 13ML
- DEFLAZACORT EG*10CPR 30MG
- DEFLAZACORT EG*10CPR 6MG
- DEFLAZACORT FG*10CPR 30MG
- DEFLAZACORT FG*10CPR 6MG
- DEFLAZACORT IPSO PH*10CPR 6MG
- DEFLAZACORT PHARMEG*10CPR 6MG
- DEPOMEDROL*3FL 40MG 1ML
- DEPOMEDROL*INIET 1FL 40MG 1ML
- DESAMETASONE FOSF*IM EV 3F 4MG
- DESAMETASONE FOSF*IM EV 8MG2ML
- ETAPIAM*50CPR RIV 400MG
- ETAPIAM*50CPR RIV 500MG
- ETAPIAM*FLEB 10F 500MG 3ML
- FLANTADIN*10CPR 30MG
- FLANTADIN*10CPR 6MG
- FLANTADIN*OS GTT 13ML 22,75MG/
- FLUIMUCIL ANT.IN.TOP*AD 1F 500
- FLUIMUCIL ANT.IN.TOP*AD 3F 500
- FLUIMUCIL ANT.IN.TOP*BB 3F 250
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

affanno affaticabilità disturbi dell'alimentazione anoressia diminuzione dell'appetito disturbi dell'appetito fame di aria asfissia astenia sangue dalla bocca bubboni catarro emissione di sangue con il catarro male di cuore debolezza diaforesi dimagrimento dispnea ematemesi emorragia epigastralgia esauribilità mancanza della fame febbre mancanza del fiato mancanza delle forze ingrossamento zona ghiandolare irritazione alla gola inappetenza ipertermia ingrandimento dei linfonodi calo di peso dolore al petto dolore al precordio raspino in gola difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro sanguinamento snellimento senso di soffocamento spossatezza emissione di sangue con lo sputo stanchezza dolore allo sterno sudorazione sudorazione notturna sudori freddi innalzamento della temperatura toracalgia dolore al torace tosse tosse produttiva tosse secca emissione di sangue con la tosse espulsione di catarro e muco durante la tosse traspirazione sangue nel vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti