Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Svelato il legame tra alcol, invecchiamento e tumori

di
Pubblicato il: 05-05-2010
Sanihelp.it - Si deve a un team di studiosi italiani l’identificazione degli effetti dell’alcol a livello cellulare, mediante l’individuazione dell’influenza che l’abuso ha sull’invecchiamento cellulare precoce e sull’insorgenza di tumori. L’alcol infatti è responsabile dell’accorciamento dei telomeri, la parte di sequenza del Dna fondamentale per garantire la stabilità genetica e la vita delle cellule.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Padova in collaborazione con l'Università di Milano e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, e presentato al 101 Annual Meeting 2010 dell'American Association for Cancer Research a Washington.

I ricercatori hanno analizzato il Dna del sangue di 59 persone abituate a un abuso di alcol e 197 volontari con un consumo di alcol nella norma della popolazione italiana. Dalla ricerca è risultato che la lunghezza dei telomeri era molto ridotta nei soggetti che consumavano quantità eccessive di alcol, e che rispetto al gruppo di controllo la lunghezza dei telomeri dei soggetti definiti alcolisti era dimezzata (0.79 e. 0.41 unita' nei due gruppi, rispettivamente).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti