Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Insufficienza renale: dialisi da casa è sempre da preferire

di
Pubblicato il: 26-03-2012
Sanihelp.it - Oltre 40 mila italiani affetti da compromissione renale cronica si recano tre volte a settimana in ospedale per sottoporsi all’emodialisi, perdendo la possibilità di vivere una vita normale.

L’alternativa esiste e si chiama dialisi peritoneale domiciliare. Grazie a questa tipologia di trattamento un malato può decidere di eseguire la terapia a casa - di giorno o di notte - senza alterare il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Nonostante la dialisi peritoneale domiciliare sia indicata per la maggior parte dei malati, a oggi la percentuale di utilizzo di questa metodica non supera il 10%.

Questa metodica potrebbe portare anche a un risparmio considerevole nei costi sanitari delle Regioni, se fosse applicata in maniera più incisiva. Lo dimostrano due esperienze, una del Piemonte e una della Sicilia, che, con progetti simili, hanno promosso e sostenuto lo sviluppo della dialisi peritoneale e quindi la domiciliazione delle cure a casa dei pazienti.

A distanza di un anno i dati mostrano come si è incrementato il numero di terapie domiciliari e si sono ridotte di 1/3 le spese di gestione della malattia da parte della sanità pubblica regionale.

A livello domiciliare oggi, in alcuni centri in via sperimentale, è possibile per il malato avere anche un'assistenza infermieristica a casa, grazie al servizio Home Care di Baxter.

All’orizzonte si prevede anche l’implementazione della videodialisi, in sperimentazione ad Alba: consentirà un ulteriore sviluppo della dialisi domiciliare. A casa del paziente viene installata una videocamera di alta qualità, collegata a un monitor e a una linea telefonica: così paziente e centro dialisi sono sempre in contatto e anche le più piccole problematiche possono essere risolte a distanza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
16° Convegno Nazionale del Gruppo di studio di Dialisi Peritoneale

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti