Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un esame del sangue per diagnosticare la depressione

di
Pubblicato il: 18-04-2012
Sanihelp.it - Si deve a un team di ricercatori statunitensi la messa a punto di un nuovo test del sangue per la diagnosi della depressione negli adolescenti.

Spiega Eva Redei, autrice dello studio pubblicato su Translational Psychiatry e docente di Psichiatria e Medicina Comportamentale alla Northwestern Feinberg School of Medicine di Chicago: «Gli adolescenti sono straordinariamente vulnerabili alla depressione. Adesso abbiamo a disposizione un test che cerca i marcatori nel sangue del disturbo depressivo maggiore negli anni dell'adolescenza».

L’analisi si è basata su dati raccolti in laboratorio analizzando topi con predisposizioni genetiche e ambientali alla depressione. I ricercatori hanno individuato 26 indicatori di depressione maggiore. I marcatori sono stati poi ricercati nel sangue di 28 adolescenti tra i 15 e i 19 anni, la metà dei quali soffriva di depressione. «Abbiamo trovato 11 dei 26 marcatori nel sangue dei ragazzi depressi che non erano presenti nelle analisi dei coetanei in salute», hanno concluso i ricercatori.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti