HomeSalute BenessereCure naturaliMani e unghie perfette con l'aiuto della Natura

Mani e unghie perfette con l’aiuto della Natura

Rimedi casalinghi

Sanihelp.it – Mani ed unghie possono essere la prima cosa che gli altri vedono di noi. Ci si presenta e il fatto, ad esempio, di avere delle unghie non troppo curate potrebbe cambiare immediatamente l'opinione che l'altro potrà avere di noi.


Ecco che, soprattutto in inverno, il problemi legati alle estremità superiori possono aumentare, a causa del freddo e della necessità di detergerle più spesso durante le ore lavorative e di svago.

Tuttavia, non bisogna disperare, poiché esistono ottimi rimedi naturali per aiutare le mani e rinforzare le unghie, in grado di dare benefici superiori a quelli assicurati dalle creme industriali.

Infatti, molte di esse contengono glicerina, che spesso dà solo un'apparente sensazione di idratazione, arrivando, invece, a disidratare pian piano la pelle.

Vediamo, quindi, come per l'idratazione delle mani sia ottimo il semplice burro di karité. Nonostante possa sembrare più costoso di una crema per le mani, è in realtà molto più duraturo, poiché ne basterà poco per idratare a fondo. Lo si potrà usare sulle mani sia di giorno sia di notte, notando subito una maggiore morbidezza ed elasticità della pelle.

Nel caso in cui le mani siano state colpite dalle ragadi, che sono veri e propri taglietti presenti sulle diverse parti delle estremità, sarà necessario trattare le ragadi prima con olio di tea tree, massaggiandolo mattina e sera. Si potrà aggiungere anche la crema alla calendula, che consentirà una cicatrizzazione più veloce e idraterà al meglio le mani.

Se, invece, il vostro problema sono le unghie deboli e che si sfaldano, allora potrete trattarle in modo naturale. Toglierete lo smalto e potrete applicare un impacco realizzato con due cucchiai d'olio ed uno di succo di limone. Si farà agire per dieci minuti e poi si sciacquerà. Questo impacco darà maggiore forza a unghie e cuticole, eliminando anche il colore giallo provocato, ad esempio, dall'uso eccessivo di smalti scuri.

Il burro di karitè menzionato per le mani, è molto utile anche per le unghie. Lo si potrà aggiungere alla normale crema oppure lo si potrà direttamente arricchire con un cucchiaio di olio di oliva. Lo si massaggerà sulle unghie e, dopo circa dieci minuti, si risciacquerà il tutto.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...