Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'uso di cannabis in adolescenza e gli eventi psicotici

di
Pubblicato il: 25-01-2018

L'uso di cannabis in adolescenza e gli eventi psicotici © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry e condotto presso l’Università di Bristol in Inghilterra ha cercato di capire quale relazione esiste fra lo sviluppo di fenomeni psicotici e l’uso di cannabis eo il fumo di sigaretta in età adolescenziale.

Gli autori dello studio hanno valutato l’esistenza di fenomeni psicotici all’età di 18 anni per 5300 volontari, di età compresa fra i 14 e i 19 anni che hanno fatto uso o meno, di cannabis eo fumo di sigaretta.

Anche tenendo conto dei fattori di rischio per lo sviluppo di fenomeni psicotici i ricercatori hanno visto che l’uso precoce di cannabis si associa ad un aumento significativo degli eventi psicotici, che risultano meno frequenti se l’uso della cannabis interviene in un periodo meno precoce dell’adolescenza.

Dalle evidenze epidemiologiche disponibili l’uso precoce della cannabis si associa in maniera più evidente alla comparsa di episodi psicotici, mentre le evidenze di tale correlazione sono più sfumate per gli adolescenti che hanno iniziato a fumare le sigarette di tabacco anche nella prima adolescenza. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: