Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Troppa Tv a 2 anni? Problemi in adolescenza

di
Pubblicato il: 15-02-2018

Troppa Tv a 2 anni? Problemi in adolescenza © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal Médecine Préventive e condotto in Quebec i bambini che all’età di 2 anni guardano troppa Tv sono più esposti degli altri, a sviluppare problemi in adolescenza quali sovrappeso e problemi di rendimento scolastico.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 5000 bambini, maschi e femmine, nati in Quebec fra il 1997 e il 1998.

Quando questi bambini hanno compiuto 2 anni, i genitori si sono impegnati a riferire circa il tempo trascorso a guardare la TV.

All’età di 13 anni, questi stessi bambini ormai adolescenti, si sono impegnati a riferire sulle loro abitudini alimentari e il loro rendimento scolastico.

Per ogni ora superiore ai 60 minuti trascorsi a guardare la Tv nei bambini a 2 anni ne è conseguito un aumento dell’8% nell’avere cattive abitudini alimentari in adolescenza.

Per ogni aumento a due anni del 6% del tempo di visione della tv è stato registrato un aumento del 13% nell’indice di massa coporea e una diminuzione del 5% nell’impegno profuso nelle attività scolastiche.

Secondo gli autori dello studio troppa tv promuove comportamenti sedentari nei giovani e una predilezione per le attività che non richiedono sforzi.

Non a caso le linee guida dell'American Academy of Pediatrics raccomandano non più di un’ora di Tv al giorno per i bambini di età compresa fra i 2 e i 5 anni. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal Médecine Préventive

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: