Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori delle Università di Pittsburg e Purdue negli Stai Uniti e pubblicato sulla rivista Child Development, i ragazzi che entrano precocemente nella pubertà sono a maggior rischio di sviluppare dipendenza da alcol, droga e medicinali.
Questo dato risulta particolarmente evidente per i giovani ragazzi bianchi americani.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 530 ragazzi, inizialmente undicenni, seguiti fra il 1989 e il 2000.
Gli studiosi ne hanno monitorato l’eventuale abuso di sostanze fra i 16 e i 30 anni e hanno effettuato dei prelievi ematici a 11, 13 e 16 anni per valutare i livelli di testosterone circolanti e quindi l’ingresso nella pubertà.
Gli studiosi hanno visto che quelli che sono entrati prima nella pubertà, si sono rivelati i più a rischio di sviluppare dipendenza: l’elevata pressione sociale e gli alti livelli di testosterone circolanti sono i principali responsabili di tale evidenza.
Secondo i ricercatori questo dato deve spingere verso la prevenzione, puntando l’attenzione proprio sui soggetti individuati da questo studio, come i più a rischio.