Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dipendenza e adolescenza precoce

di
Pubblicato il: 03-09-2018

Dipendenza e adolescenza precoce © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori delle Università di Pittsburg e Purdue negli Stai Uniti e pubblicato sulla rivista Child Development, i ragazzi che entrano precocemente nella pubertà sono a maggior rischio di sviluppare dipendenza da alcol, droga e medicinali.

Questo dato risulta particolarmente evidente per i giovani ragazzi bianchi americani.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 530 ragazzi, inizialmente undicenni,  seguiti fra il 1989 e il 2000.

Gli studiosi ne hanno monitorato l’eventuale abuso di sostanze fra i 16 e i 30 anni e hanno effettuato dei prelievi ematici a  11, 13 e 16 anni per valutare i livelli di testosterone circolanti e quindi l’ingresso nella pubertà.

Gli studiosi hanno visto che quelli che sono entrati prima nella pubertà, si sono rivelati i più a rischio di sviluppare dipendenza: l’elevata pressione sociale e gli alti livelli di testosterone circolanti sono i principali responsabili di tale evidenza.

Secondo i ricercatori questo dato deve spingere verso la prevenzione, puntando l’attenzione proprio sui soggetti individuati da questo studio, come i più a rischio.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Child Development

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: