Advertisement
HomeFitnessPilates ottimo per le donne in menopausa

Pilates ottimo per le donne in menopausa

Studi e ricerche

Sanihelp.it – La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, ma in alcuni casi può risultare molto fastidiosa, se non addirittura traumatica.


Per questo bisognerebbe integrare nella propria vita delle routine virtuose, che possono comprendere anche il PIlates, come indica una recente ricerca della Korea University.

In particolare, lo studio si è concentrato su 74 donne di età compresa tra i 45 ed i 60 anni, una parte delle quali è stata sottoposta ad un programma di Pilates che prevedeva una lezione di un’ora tre volte alla settimana, per un totale di otto settimane.

Le donne che hanno partecipato erano tutte poco attive, e non prendevano farmaci per la menopausa, nella quale si trovavano almeno da un anno.

Dopo otto settimane i dati raccolti hanno mostrato dei risultati molto positivi. In particolare, hanno consentito di individuare aumenti significativi nella forza a livello della parte inferiore della schiena e della parte superiore delle gambe. Allo stesso modo è aumentata notevolmente la flessibilità così come sono diminuiti altri sintomi negativi, come le vampate e l’aumento di peso.

Questi risultati sono stati ovviamente confrontati con quelli relativi alle donne che facevano parte del gruppo di controllo, che presentavano ancora problemi alla schiena e alle gambe.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...